lunedì 30 maggio 2011

Ginseng

Il Ginseng è la radice di una pianta che cresce in Asia Centrale e nel Nord America. Il suo nome botanico è Panax Ginseng e la parola Panax deriva dal greco pan axos che significa "che guarisce tutto".
Le radici del Ginseng contengono vitamine, oli essenziali, saponine o ginsenosidi che costituiscono i principi attivi del Ginseng.
Sono tante le proprietà benefiche del Ginseng: è tonico, ricostituente, aumenta le difese immunitarie, contro lo stress, antinvecchiamento cellulare grazie alle sostanze antiossidanti contenute.
Il Ginseng presenta anche delle controindicazioni perchè può provocare insonnia, nervosismo e irritabilità sopratutto se viene assunto insieme ad altre sostanze eccitanti come caffè o Tè. E' bene non assumerlo per lunghi periodi e acquistarlo in Farmacia o Erboristeria dove si può trovare sottoforma di tonico, pillole masticabili, in bustine oppure associato ad altre erbe o preparati come la pappa reale, combinazione questa efficacissima per riacquistare o potenziare l'energia psicofisica o per aumentare notevolmente le difese immunitarie.

Nessun commento:

Posta un commento