lunedì 30 maggio 2011

Ginseng

Il Ginseng è la radice di una pianta che cresce in Asia Centrale e nel Nord America. Il suo nome botanico è Panax Ginseng e la parola Panax deriva dal greco pan axos che significa "che guarisce tutto".
Le radici del Ginseng contengono vitamine, oli essenziali, saponine o ginsenosidi che costituiscono i principi attivi del Ginseng.
Sono tante le proprietà benefiche del Ginseng: è tonico, ricostituente, aumenta le difese immunitarie, contro lo stress, antinvecchiamento cellulare grazie alle sostanze antiossidanti contenute.
Il Ginseng presenta anche delle controindicazioni perchè può provocare insonnia, nervosismo e irritabilità sopratutto se viene assunto insieme ad altre sostanze eccitanti come caffè o Tè. E' bene non assumerlo per lunghi periodi e acquistarlo in Farmacia o Erboristeria dove si può trovare sottoforma di tonico, pillole masticabili, in bustine oppure associato ad altre erbe o preparati come la pappa reale, combinazione questa efficacissima per riacquistare o potenziare l'energia psicofisica o per aumentare notevolmente le difese immunitarie.

venerdì 27 maggio 2011

Miele

Le api succhiano il nettare dei fiori che, attraverso l'esofago, finisce nella "sacca melaria" dove le sostanze zuccherine, attraverso particolari enzimi, lo trasformano in Miele che viene rigurgitato nelle celle del favo.
Esistono diversi tipi di Miele, con proprietà differenti, a seconda delle piante da cui il nettare è stato ingurgitato.
Il Miele contiene fruttosio, glucosio, maltosio, acidi, proteine, sali minerali come ferro, calcio e fosforo, sostanze come tannino, fosfati e vitamine.
Vediamo ora le proprietà del Miele, che, come già detto, differiscono a seconda della pianta da cui il nettare è stato succhiato:
Miele di Acacia: disintossica il fegato, cura il mal di gola, lassativo;
Miele di Castagno: disinfetta le vie urinarie, favorisce la circolazione, consigliato in caso di anemia;
Miele Millefiori: antinfiammatorio per la gola, tonificante;
Miele di Tiglio: calmante della tosse, sedativo e leggermente diuretico;
Miele di Rododendro: per la cura delle bronchiti, ricostituente, combatte l'artrite;
Miele di Agrumi: sedativo, utile contro l'insonnia, ricco di vitamine e calcio;
Miele di Eucalipto: calmante della tosse, anticatarrale, antibiotico, cura il raffreddore;
Miele di Rosmarino: cura il fegato, colite, affaticamento;
Miele di Tarassaco: energetico, depura le vie urinarie, protegge il fegato;
Miele di Girasole: combatte il colesterolo, ricalcificante per le ossa;
Miele Melata: usato in caso di bronchiti, faringiti, antisettico delle vie respiratorie;
Miele di Lavanda: contro l'insonnia, digestivo, analgesico, calmante delle punture d'insetto.

mercoledì 25 maggio 2011

Iperico

L'Iperico è una pianta che fiorisce verso giugno-luglio. Ha fiori gialli con un pigmento rossastro, visibile strofinando i petali, chiamato ipericina. L'Iperico è un disintossicante del fegato, è consigliato contro l'affaticamento e lo stress epatico, la spossatezza, la depressione, stanchezza mentale, calo dell'umore, nevriti, infiammazione del trigemino, herpes simplex e zooster, sciatica, lombalgia, antinfiammatorio, antinevralgico, raffreddore, tosse e catarro.
Come si può vedere è una pianta dalle molteplici proprietà però contiene anche degli effetti collaterali perciò è bene farsi consigliare e seguire da un medico.

venerdì 20 maggio 2011

Biancospino

Il Biancospino è un arbusto spinoso e ramoso che produce fiori bianchi e frutti rosso vivo. In erboristeria si utilizzano le sommità fiorite per gli infusi e i frutti per i decotti. E' una delle piante medicinali più importanti perchè è la pianta del cuore per eccellenza. Regola la frequenza cardiaca, migliora la circolazione coronarica e la nutrizione del muscolo cardiaco. E' un ipotensore, un cardiotonico, un antispamodico che ha la funzione di calmare le palpitazioni, diminuire lo stress e facilitare il sonno grazie ai flavonoidi contenuti nella pianta. Viene quindi consigliato nei casi di ansietà, nervosismo, insonnia, disturbi del ritmo cardiaco, palpitazioni. L'infuso si prepara facendo bollire mezzo litro d'acqua, dopo di che togliere dal fuoco e versare 5 gr. di fiori, lasciare in infusione per almeno 12 minuti, filtrare e berne un paio di tazzine al giorno preferibilmente prima di coricarvi.